Pompa di calore: risparmio ed efficienza energetica

Installare una pompa di calore in casa può fare davvero la differenza in termini di riduzione del consumo energetico in rapporto all’efficienza del sistema. Grazie alla pompa di calore è infatti possibile riscaldare l’acqua sanitaria e provvedere alla climatizzazione degli ambienti senza dover ricorrere ad impianti a gas, più dispendiosi e senza dubbio più nocivi per l’ambiente. In base all’utilizzo e alla scelta della fonte di energia, è possibile optare per l’installazione di vari tipi di pompe di calore, ovvero idrotermiche, geotermiche e aerotermiche. Sin dal primo utilizzo, si riscontra una differenza sostanziale nel costo della bolletta in rapporto ad un rendimento superiore rispetto ai sistemi di climatizzazione più tradizionali. Dotare la propria abitazione di pompe di calore consente quindi di godere dei vantaggi di un sistema molto efficiente seppur a basso impatto ambientale e a ridotto consumo energetico.

Cos’è e come funziona la pompa di calore

La pompa di calore si compone essenzialmente di un circuito chiuso attraversato da un fluido particolare in grado di assumere lo stato aeriforme o liquido. Il funzionamento di questo sistema si basa su un principio molto semplice di scambio dell’aria esterna con l’aria interna per il tramite di un apposito condensatore ed evaporatore. Il calore assorbito dall’esterno per il tramite di fonti quali terra, aria o acqua, viene rilasciato all’interno. Nello specifico, quando viene rilasciata aria si tratta di climatizzazione, mentre il rilascio dell’acqua calda serve per riscaldare l’acqua sanitaria o i termosifoni della propria abitazione. 

L’elemento distintivo della pompa di calore è la reversibilità, dal momento che questo sistema è in grado di riscaldare gli ambienti in inverno e di raffreddarli in estate. Grazie a queste caratteristiche, le pompe di calore riscontrano da tempo molto apprezzamento e sono sempre più richieste per via della facilità di installazione e dei numerosi vantaggi per quanto riguarda l’efficienza energetica.

Perché migliora l’efficienza energetica?

Le pompe di calore rientrano senza dubbio tra i sistemi a efficienza energetica, vale a dire che hanno la capacità di ottenere un ottimo risultato in termini di funzionamento, a fronte di un consumo energetico molto contenuto. Se è vero infatti che le pompe di calore sono alimentate tramite elettricità, è anche vero che nel complesso il loro funzionamento è legato all’utilizzo di fonti naturali di energia rinnovabile. In sostanza, installare un sistema a pompa di calore consente di ridurre in maniera sensibile le emissioni di anidride carbonica con un impatto molto positivo in termini di sostenibilità ambientale.

Perché fa risparmiare?

Per comprendere i motivi per cui la pompa di calore fa risparmiare occorre tenere in considerazione un fattore molto importante, ovvero il coefficiente di prestazione (COP). Più semplicemente, il COP misura il rapporto tra l’energia resa e l’energia consumata. Le pompe di calore si caratterizzano per un coefficiente di prestazione elevato, dal momento che riescono a riscaldare efficacemente acqua e ambienti senza comportare un alto dispendio energetico. 

Le pompe di calore dotate di sistema inverter hanno coefficiente ancora più elevato, essendo in grado di tarare autonomamente il consumo energetico sulla base della temperatura effettiva. Concretamente, tutto ciò si traduce in una riduzione sostanziale del costo delle bollette della luce, con un decremento annuo pari al 50% circa, senza rinunciare al comfort di un ottimo sistema di riscaldamento.

Con le agevolazioni fiscali, installare una pompa di calore costa ancora meno!

Se si è intenzionati a rimodernare la propria casa installando le pompe di calore, è possibile usufruire di numerosi incentivi statali per avere detrazioni importanti sulla spesa sostenuta. L’Ecobonus prevede una detrazione fino al 65% sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, inclusa la sostituzione di vecchi impianti di riscaldamento di acqua a gas con le più moderne pompe di calore. 

Il Bonus mobili consiste invece in una detrazione irpef pari al 50% sull’acquisto di elettrodomestici di classe energetica A e A+. 

Il conto termico e i cosiddetti certificati bianchi sono degli incentivi più specifici, rivolti alle pubbliche amministrazioni e a operatori che si occupano di distribuzione di gas ed energia.

Call Now Button