Ci sono molte ragioni per cui la caldaia smette di funzionare: un tubo del condensatore congelato, mancanza di gas alla caldaia, pressione troppo bassa, una perdita nel sistema, un termostato difettoso e altro ancora.
Che si tratti di un problema con i radiatori, l’approvvigionamento idrico o di una valvola fuori posto, spesso è difficile, ma non impossibile, accorgersi di un problema alla caldaia preventivamente. Durante un normale controllo di manutenzione, il tecnico competente può individuare eventuali campanelli d’allarme. Ecco alcuni dei principali problemi che possono causare il mancato funzionamento della caldaia.
Perché la caldaia non si accende?
La caldaia non si accende per vari motivi:
- Bruciatore bloccato: quando una caldaia è in funzione, produce anidride carbonica. Se il gas CO2 intasa il bruciatore, la fiamma non sarà uniforme e impedirà alla caldaia di accendersi.
- Un guasto alla ventola: a differenza di quanto credono in molti, la ventola non serve per raffreddare la caldaia. Il suo scopo è, invece, quello di spingere i gas nocivi lontano dalla caldaia e nella canna fumaria. Se il funzionamento della ventola non è adeguato, la caldaia si blocca.
- Valvola del gas difettosa: la valvola controlla l’alimentazione e il flusso di gas. Ogni volta che la caldaia ha bisogno di più calore per funzionare, la valvola si apre automaticamente per fornire più combustibile. Se la caldaia non si accende, è possibile che la valvola sia bloccata o che i collegamenti cablati siano danneggiati.
- Tubi congelati: se non sono installati correttamente, i tubi della caldaia tendono a congelare in condizioni climatiche estreme. Ciò potrebbe impedire l’accensione della caldaia. Se il clima è molto freddo, anche una piccola quantità d’acqua potrebbe congelare causando il blocco dei tubi e il difetto di accensione.
- Aria intrappolata: se la caldaia non si accende, è probabile che l’aria sia intrappolata nell’impianto di riscaldamento centralizzato impedendo al radiatore di funzionare in modo efficiente. Lo spurgo dei radiatori rimuove le sacche d’aria intrappolate all’interno dell’impianto e rimette in funzione la caldaia.
- Guasto elettrico: a volte, la caldaia non si accende a causa di un guasto elettrico. Potrebbe trattarsi di una spina difettosa o di un fusibile bruciato.
- Pressione del gas insufficiente: causa il blocco della caldaia in fase di accensione.
La caldaia ha problemi di pressione?
Tutte le caldaie necessitano della giusta quantità di pressione per funzionare in modo sicuro ed efficace. La pressione della caldaia è misurata da un manometro, solitamente situato all’interno di un pannello o sotto la caldaia.
La pressione ideale della caldaia dovrebbe essere compresa tra 1 e 1,5 bar sul manometro quando il riscaldamento è spento. Circa 2 bar corrisponde a un livello di pressione normale quando la caldaia è attiva o in fase di riscaldamento. Qualsiasi valore inferiore a 0,5 è troppo basso.
La pressione potrebbe essere troppo alta perché si sono allentate le valvole o perché è necessario spurgare i radiatori; è, invece, troppo bassa se c’è una perdita.
A volte, i problemi con la pressione della caldaia possono risultare molto gravi e richiedono un intervento immediato del tecnico per scongiurare complicazioni costose.
Manutenzione della caldaia, perché è una garanzia?
La manutenzione della caldaia è molto importante. Durante i controlli periodici dei tecnici, possono essere scoperti precocemente e affrontati potenziali problemi prima che causino ulteriori danni o un guasto totale dell’impianto di riscaldamento e dell’erogazione dell’acqua calda.
Sebbene molte caldaie moderne siano progettate e prodotte con particolare riguardo alla sicurezza, è bene sincerarsi con cadenza regolare che l’unità sia installata correttamente e in modo sicuro.
La manutenzione della caldaia è importante anche per assicurarsi che funzioni nel modo più efficiente possibile. Sporco, polvere e sporcizia all’interno e intorno alla caldaia vengono rimosse dai tecnici usando gli accorgimenti necessari e assicurando alla caldaia una vita molto più lunga.