Problemi col riscaldamento? Ecco quando chiedere l’assistenza caldaie

Ci sono molte ragioni per cui la tua caldaia potrebbe non funzionare con conseguenti problemi all’impianto di riscaldamento della casa. Le cause in tal senso potrebbero essere diverse come ad esempio un tubo del condensatore congelato, la mancanza di gas, la pressione troppo bassa, una perdita nel sistema esistente, un controller difettoso e tanto altro ancora. In questi frangenti è opportuno chiedere l’assistenza caldaie rivolgendosi a ditte autorizzate ed esperte nel settore.

I più frequenti problemi delle caldaie

Prima di sostituire una caldaia difettosa o contattare una ditta specializzata nella riparazione, vale la pena conoscere i principali problemi che questo funzionale apparato può presentare. Alcuni sono minori e generalmente facilmente risolvibili consultando il manuale d’uso in dotazione, ma altri richiederanno l’intervento di un esperto e di strumenti adeguati

Volendo citare i problemi più comuni che una caldaia può presentare in primis parliamo di perdite o gocciolamenti. Un apparato della tipologia combinata che perde è una delle cause più note del mancato funzionamento. Una perdita inoltre può sorgere in qualsiasi punto del sistema e ridurne significativamente la pressione, specie se si verifica a valle del manometro annesso alla caldaia. In secondo luogo bisogna verificare la presenza di eventuali altri segni di perdite nel sistema, per cui è opportuno controllare tutto ciò che è esposto come i radiatori e la caldaia stessa. Se tuttavia non noti evidenti difetti, ti conviene contattare un tecnico e fargli controllare l’intero sistema di riscaldamento centralizzato caldaia compresa. 

Un altro problema che potrebbe presentarsi nell’impianto di riscaldamento della tua casa, riguarda la pressione della caldaia che diminuisce costantemente. Questo in genere è un segno che identifica una perdita difficile da trovare, in quanto correlata alle tubazioni che dalla caldaia trasportano l’acqua calda in tutta la casa e in ogni punto collegato. Se ciò non è dovuto alla caduta di pressione, chiamare un tecnico è un’ottima scelta per indagare ulteriormente. 

Inoltre va aggiunto che una caldaia in molti casi può presentare una spia luminosa accesa. In questo frangente significa che l’apparato non riesce a riscaldare tutto ciò che la attraversa. Oggi i nuovi modelli non utilizzano più la cosiddetta fiamma pilota, bensì si avvalgono di innovativi sistemi di accensione su cui soltanto un tecnico specializzato può intervenire. A margine è doveroso informarti che i problemi di riscaldamento e che generalmente interessano la fonte principale che lo alimentano, ossia la caldaia, sono tanti altri rispetto a quelli sin qui descritti, e subordinati al gas che o al timer/termostato che bisogna resettare o sostituirlo con uno ex novo. In tal caso questo funzionale dispositivo deve essere visualizzato a fondo da parte di un professionista esperto del settore.

Come far funzionare l’impianto di riscaldamento?

Un impianto di riscaldamento che non soddisfa più gli standard di funzionamento può essere riattivato con il fai da te, soltanto nel momento in cui si presentano difetti o malfunzionamenti di lieve entità. Se tuttavia si tratta di un guasto di una portata maggiore per far funzionare l’impianto a pieno regime, è necessario l’intervento di un tecnico che dall’alto della sua professionalità ed esperienza nel settore sarà in grado di individuare a monte il problema e risolverlo con riparazioni o sostituzioni di alcuni componenti base della caldaia.

Quando chiamare un tecnico della caldaia?

Se la tua caldaia presenta difetti strutturali piuttosto gravi e magari multipli, questo è il momento giusto per chiamare un tecnico autorizzato e preposto alla manutenzione. Un’azienda di riparazione a servizio completo è infatti in grado di offrire qualsiasi assistenza che riguarda apparecchi alimentati a gas ed acqua, e quindi subordinati alla perfetta funzionalità di una caldaia. La competenza, la conoscenza di tutte le marche e modelli di apparecchiature disponibili oggi in commercio, svolgono tra l’altro un ruolo fondamentale affinchè il tecnico incaricato possa risolvere il problema analizzando a fondo i circuito di alimentazione della caldaia (e la stessa) e garantendone di nuovo il perfetto funzionamento e la massima sicurezza.

Call Now Button